Un luogo può essere definito accogliente se consente a tutti di godere delle bellezze in esso contenute. È da questa riflessione e da una reale esigenza che nasce la sfida di “una montagna per tutti”.
Siamo nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, uno scrigno di bellezze naturalistiche e di borghi pieni di fascino, cultura e sorprese, arroccati alle sue pendici. Ogni anno il Pollino viene scelto come meta delle vacanze da migliaia di visitatori. Molto spesso area interna, come buona parte dei territori del Parco, nell’immaginario collettivo viene percepita come luogo ostile, privo di servizi e a sviluppo limitato. In realtà le aree interne hanno si alcune carenze oggettive, ma sono anche territori autentici in cui il benessere attraversa tutti i sensi. Un tema, quello del benessere, che il Comune di Rotonda (PZ) persegue e potenzia da anni.
Quando il Ministero per la Coesione Territoriale emanò un bando rivolto proprio alle aree interne, insieme al Prof. Fabio Bruno del Dipartimento di Ingegneria Meccanica Energetica e Gestionale dell’Università della Calabria (UNICAL), decidemmo di partecipare coinvolgendo i vicini comuni di Viggianello (PZ) e San Severino Lucano (PZ). Il tema della progettazione fu l’accessibilità per tutti al patrimonio naturalistico e culturale. Una prerogativa essenziale di qualsiasi programma, strategia o politica indirizzata al turismo responsabile e sostenibile. Al termine delle procedure di selezione, il Comune di Rotonda, capofila della rete, risultò beneficiario di una borsa per un dottorato comunale. L’UNICAL si è poi occupata di selezionare mediante bando, il candidato che avesse i requisiti necessari traducendo questa scelta nella persona dell’ing. Alessandro Mantuano, già Guida Ambientale ed Escursionistica e progettista della strutturazione di uno dei trekking più importanti del Sud Italia, ovvero il Cammino di San Francesco di Paola.
Il dottorando nell’arco di tre anni si occuperà di studiare e sviluppare approcci e soluzioni innovative per la promozione dell’escursionismo accessibile nell’area interna della valle del Mercure. La ricerca si svilupperà su due assi principali: da un lato lo studio delle tecnologie e degli ausili che possano consentire alle persone con disabilità di vario tipo, di accedere a percorsi di montagna e dei borghi; dall’altro la definizione di linee guida per la predisposizione di percorsi accessibili in base alle diverse tipologie di disabilità e alla disponibilità di ausili dedicati.
Attraverso questa ricerca i comuni coinvolti puntano a migliorare la propria offerta turistica, che vede nell’escursionismo, e più in generale nelle attività ricreative all’aria aperta, un elemento fondamentale.
Questi gli obiettivi presentati al Convegno dello scorso 21 luglio presso il MUGEPA (Museo Geo Paleontologico e d Archeologico) di Rotonda con la presenza del prof. Fabio Bruno dell’ing. Alessandro Mantuano, i sindaci dei comuni coinvolti, esponenti dell’Ente Parco Nazionale del Pollino, l’assessore Regionale all’ambiente della Basilicata, l’onorevole Cosimo Latronico e due membri della FIE, Giovanni Russo e Luigi Milano. Raggiungere gli obiettivi prefissati sarà un percorso non privo di ostacoli, ma con le preziose testimonianze di Giovanni Russo e Luigi Milano ed il supporto della Federazione, siamo sicuri di avere affianco a noi, le persone giuste per arrivare ad un ottimo risultato. La presenza della FIE rappresenta un valore inestimabile e motivo di orgoglio, in una progettazione sull’accessibilità che in Basilicata si accinge ad essere la prima esperienza. Lo stesso Assessore Latronico ha espresso profonda ammirazione e sostegno per quello che senza dubbio può essere un vero modello per altri territori. Anche dal Parco vi è un forte interesse nel sostenere l’iniziativa, da replicare auspicabilmente in altre zone dell’area protetta.
Una grande soddisfazione per questo ottimo inizio che ci permetterà, senza improvvisazione, di aggiornare e sviluppare meglio la nostra strategia di marketing territoriale che punta a valorizzare l’immagine del territorio come luogo ricco di attività per tutti, in grado di riconnettere le persone con la natura senza alcuna distinzione, generando sano benessere.
Donatella Franzese
Assessore al Turismo e Marketing Territoriale
Comune di Rotonda (PZ)